Avviso Pubblico interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – DOPO DI NOI (DGR n. XI/4749/2021_DGR n. XI/6218/2022)_Addendum

Le Linee Operative per l’attuazione a livello locale del Programma regionale di cui alle DGR n. XI/4749/2021, DGR n. XI/6218/2022 approvate dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Valle Camonica nella seduta del 28.12.2022, sono state aggiornate con il documento "Linee Operative 2023" che recepiscono i contenuti della DGR n. XII/275/2023.

Data:

30 December 2022

Argomenti

Disabilità

Descrizione

Gli interventi previsti nel presente Avviso, approvato con determinazione dirigenziale n.2022/143 in data 29.12.2022 e nell'Addendum del 28.12.2023, consistono nel riconoscimento di un titolo sociale finalizzato a:

  – sostenere programmi di accrescimento della consapevolezza e l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana;

  – promuovere percorsi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative, quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare;

  – sostenere interventi di domiciliarità presso soluzioni alloggiative che si configurano come Gruppi appartamento o Cohousing.

Possono presentare domanda le persone, iscritte nei registri anagrafici comunali di uno dei Comuni dell’Ambito di Valle Camonica, con con disabilità grave:

  – non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;

  – ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge;

  – di norma maggiorenni con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno.

Prive del sostegno familiare in quanto:

  – mancanti di entrambi i genitori;

  – i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale;

  – si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

E' inoltre previsto un Fondo Emergenza Covid-19 riservato ai soggetti gestori di progetti "Dopo di Noi" per spese riguardanti l’acquisto e l’adozione di misure necessarie alla protezione individuale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: mascherine, dispositivi per la protezione degli occhi, strumenti di controllo o igienizzanti, saturimetro, gel disinfettante, sanificazione e adattamento degli spazi).

Il bando è senza scadenza, le domande possono essere presentate senza limiti di tempo, e saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.




Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09 February 2024