Descrizione del servizio
Il registro territoriale degli Assistenti Familiari è uno strumento istituito dalla L.R. n. 15/2015 con una doppia finalità: da un lato, qualificare e supportare il lavoro di assistenza di cura dell'Assistente Familiare, in favore delle persone fragili che necessitano di assistenza al domicilio, siano essi autosufficienti, parzialmente o totalmente non autosufficienti; dall'altro, favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell'ambito dell'Assistenza Familiare. Al registro Assistenti Familiari posso iscriversi coloro che hanno almeno uno dei seguenti requisiti:
- Corso ASA/OSS
- Corso Assistenti Familiari
- Possono documentare, attraverso regolare contratto di lavoro con livello BS o CS, 12 mesi di attività lavorativa regolare negli ultimi 24 mesi.
In aggiunta per persone extracomunitarie:
- Regolare permesso di soggiorno in corso di validità
- Attestazione della conoscenza della lingua italianaLo Sportello è uno strumento utile per per avere informazioni o richiedere una consulenza riguardo la presentazione della domanda di iscrizione al Registro Territoriale delle Assistenti Familiari (badanti).
Gli obiettivi del servizio sono:
- Informazione per l’iscrizione al Registro territoriale degli Assistenti Familiari;
- Informazione riguardo ai corsi regionali di formazione per Assistente Familiare;
- Assistenza per l’individuazione della persona/famiglia che necessita del servizio di assistenza familiare;
- Informazione sui soggetti competenti per l’aiuto nel disbrigo delle pratiche per l’assunzione o regolarizzazione contrattuale (es: informazioni circa il contratto di lavoro domestico, rilascio preventivo spesa, preparazione pratiche di assunzione, elementi di prevenzione attiva attinenti la tutela della salute sia del lavoratore sia dell’assistito, gestione fiscale del rapporto lavorativo, ecc).