Descrizione
L’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona è costituita da 41 Comuni della Valle Camonica (raggruppati in Unioni dei Comuni), dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Consorzio B.I.M. di Valle Camonica per un totale di 98.363 abitanti (dato 2021), orientata alla governance delle politiche sociali e all’erogazione di servizi alla persona.
L’Azienda svolge servizi socio-assistenziali, socio sanitari integrati e, più in generale, servizi alla persona a prevalente carattere sociale, con precedenza per le attività di competenza istituzionale degli Enti consorziati, ivi compresi interventi di formazione e orientamento concernenti le attività dell’Azienda o aventi finalità di promozione sociale dei cittadini del proprio territorio.
L’Azienda rappresenta uno strumento individuato dai Comuni per l’esercizio delle politiche sociali in forma associata, interpretando il pensiero espresso in sede assembleare. Infatti, pur configurandosi come Ente di natura giuridica pubblica, può offrire strumenti e risorse alle Amministrazioni Comunali.