Chi siamo

Presentazione dell'azienda e del Sistema di Gestione Qualità

ATSP - La gestione associata per i servizi sociali in Valle Camonica

L’Azienda rappresenta uno strumento individuato dai Comuni per l’esercizio delle politiche sociali in forma associata, interpretando il pensiero espresso in sede assembleare
e, come previsto nel proprio statuto, ha il compito di gestire i servizi socio-assistenziali, socio sanitari integrati e, più in generale, servizi alla persona a prevalente carattere sociale, con precedenza per le attività di competenza istituzionale degli Enti consorziati, ivi compresi interventi di formazione e orientamento concernenti le attività dell’Azienda o aventi finalità di promozione sociale dei cittadini del proprio territorio.

L’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona costituita nel 2007, dopo una prima fase di “rodaggio” ed organizzazione interna, ha assorbito gradualmente servizi già esistenti, in precedenza delegati all’ASL di Vallecamonica–Sebino (Tutela Minori, Servizio Affidi, Centro Adozioni, Nucleo di inserimento Lavorativo, CDD, CSS, SFA) ed ha attivato progressivamente nuovi interventi e progetti, in risposta ai bisogni via via emergenti dal territorio.

La scelta della gestione associata ha garantito lo sviluppo omogeneo dei servizi e delle prestazioni che vengono forniti agli utenti del territorio, evitando la frammentazione dell’offerta, migliorando l’integrazione con il settore sanitario in virtù della coincidenza dell’ambito sociale con l’ASL.

L’azienda speciale è un soggetto che, distinguendosi dagli enti locali del territorio, consente una programmazione degli interventi che abbia come baricentro il territorio, nei confronti del quale costruire un dialogo efficace per comunicare con trasparenza le attività realizzate e gli obiettivi raggiunti, per misurare le proprie performance sociali programmando all’occorrenza interventi correttivi.

In allegato vedi la presentazione dettagliata dell'Azienda e dei servizi erogati.

Statuto

E' possibile visionare lo Statuto costitutivo all'interno della sezione dedicata dell'Amministrazione Trasparente Atti amministrativi generali.

Funzionigramma

In allegato è possibile visionare il funzionigramma relativo all'organizzazione interna della Azienda Territoriale.

Sistema di Gestione Qualità

L'Azienda uniformandosi a quanto richiesto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 ha attuato un percorso di miglioramento nell'ottica prevista dal Sistema Qualita' ed ottenuto la certificazione da QA INTERNATIONAL.

Il Sistema di conduzione dell'Organizzazione per garantire la qualità:

  • stabilisce i criteri di pianificazione degli obiettivi;
  • identifica le responsabilita' ed i compiti nell'ambito del Sistema di Qualita';
  • definisce i criteri di mantenimento delle procedure e dei metodi operativi previsti dal sistema di gestione per la qualità;
  • definisce le modalita' per il miglioramento continuo;
  • rappresenta un riferimento per i quanti operano nell'organizzazione, per i collaboratori interni ed esterni, per i Clienti e per l'Ente di Certificazione.

Responsabile Gestione Qualità - Laura Bonomelli laura.bonomelli@atspvallecamonica.it

Ex D.Lgs 231/2001

In allegato il Codice Etico ed il modello organizzativo Ex D.Lgs 231/2001.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
01 febbraio 2022