Carta dei Servizi FAMILY LINK 2.0 - Alta Valle

La Carta dei Servizi è lo strumento attraverso il quale i Centri per la Famiglia FAMILY LINK 2.0 - ALTA VALLE assumono una serie di impegni verso i cittadini in particolare riguardo i propri servizi, le modalità di erogazione degli stessi, gli standard di qualità. La Carta deiServizi come strumento di tutela per i cittadini consente di garantire nell’erogazione degli stessi i principio dell’uguaglianza, per cui tutti gli utenti hanno gli stessi diritti e un trattamento imparziale, obiettivo e giusto.

Data:

03 ottobre 2025

Descrizione

I Centri per la Famiglia sono servizi al cui interno operano diverse figure professionali che si occupano dell’accoglienza delle persone e delle loro famiglie, proponendo interventi psico-socio educativi. Viene privilegiato un approccio multidisciplinare integrato, al fine di promuovere il benessere e lo sviluppo delle famiglie, dei figli minori e adolescenti, della coppia, dei singoli e dei familiari fragili come anziani e disabili.

Il progetto intende rispondere al bisogno di costruire un sistema di prevenzione e protezione delle persone e delle famiglie, in una logica di complementarietà con gli altri servizi del territorio. La prima esperienza del Centro per la Famiglia in Valcamonica risale al 2022, concretizzandosi nella sperimentazione sul territorio di un modello di intervento flessibile e prossimale, dedicato all’accoglienza e alla gestione delle famiglie. Oggi, invece, si inserisce a pieno titolo nel panorama dei servizi rivolti alle persone e alle famiglie.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03 ottobre 2025