Area Anziani

Articolazione di: Area Adulti-Disabili

  • Responsabile:   Gianpiero MASCARINO

funzioni

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Servizio Assistenza Domiciliare SAD, è un insieme di servizi di aiuto alla persona ed alle famiglie per cittadini in condizioni di autonomia ridotta o compromessa ai quali vengono fornite prestazioni di cura della persona e dell'abitazione finalizzate al mantenimento ed al sostegno del soggetto nella gestione delle incombenze quotidiane presso la sua abitazione.

La richiesta di accesso al servizio è presentata dal cittadino al Servizio Sociale del Comune di residenza che, a sua volta, inoltra la richiesta, completa della relazione sociale e del Piano d'Intervento Individualizzato redatti dall'Assistente Sociale, al Servizio Adulti-Disabili dell'Azienda per la valutazione finale all'ammissione.

TELESOCCORSO
Telesoccorso, è un servizio telefonico in grado di attivare, tramite una centrale operativa, gli interventi necessari per l’emergenza, consentendo ad anziani in condizione di solitudine e/o con gravi patologie sanitarie la permanenza nel proprio ambiente di vita. Consente anche di usufruire di “telecompagnia” attraverso chiamate settimanali da parte di personale preparato e competente.

La richiesta di accesso al servizio è presentata dal cittadino al Servizio Sociale del Comune di residenza che, a sua volta, inoltra la richiesta, completa della relazione sociale redatta dall'Assistente Sociale, al Servizio Adulti-Disabili dell'Azienda per la valutazione finale all'ammissione.