News

News

Avviso pubblico per l’erogazione di Voucher per la frequenza degli Alloggi per l’Autonomia di Persone con Disabilità

22 giugno 2021

Il presente avviso prevede l’erogazione di voucher di frequenza per Alloggi all’Autonomia,  nel  superiore  interesse  delle persone con disabilità, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità,  prive  di  sostegno  familiare  in  quanto  mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, sostenendo una progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori.

L’inserimento nei percorsi di cui agli Alloggi per l’Autonomia, sono volti anche ad evitare l'istituzionalizzazione, nel rispetto della volontà delle persone con disabilità e laddove esse non siano in condizione di esprimere pienamente la propria volontà, con il sostegno dei loro genitori o di chi ne tutela gli interessi.

Possono accedere al beneficio le persone in condizione di disabilità, che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere residenti in uno dei Comuni soci dell’Azienda;
  2. avere una condizione di disabilità certificata dalla Competente Commissione ASST (avere riconosciuto almeno il comma 1 della legge 104/1992);
  3. prive di sostegno familiare:
    • in quanto mancanti di entrambi i genitori;
    • in quanto i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale;
    • in quanto in prospettiva potrebbe venir meno il sostegno familiare.
  4. rientranti in un’età compresa tra 18 e 64 anni. E’ in ogni caso assicurata la continuità negli interventi e servizi erogati, indipendentemente dal superamento del sessantaquattresimo anno di età.
  5. con un ISEE non superiore ad €. 15.000,00.

Allegati

Documento Acrobat PDF