Unità Offerta Sociale

In Lombardia, la risposta ai bisogni di assistenza delle persone e delle famiglie è fornita da un sistema integrato di servizi, di prestazioni, anche di sostegno economico, e di strutture territoriali, domiciliari, diurne e residenziali, nel rispetto del principio della libertà di scelta

Descrizione

Tutto il sistema, con la rete di unità che forniscono prestazioni sociali - da qui in poi chiamate “unità di offerta sociali” o "UDOS" - è disciplinato da una legge regionale 3/2008 - Governo della rete.
Le unità d’offerta sociali operano nell’ambito della programmazione regionale e locale e nel rispetto di regole che definiscono i requisiti per il loro esercizio.
Le unità di offerta sociali sono differenti per utenza e per tipologia di servizio.
La legge contempla la possibilità che soggetti pubblici e privati possano svolgere attività sociali, mediante l'attivazione di servizi, anche sperimentali, che non sono inseriti nella rete delle unità d’offerta sociale della Lombardia, purché ciò avvenga nel rispetto delle normative in vigore.

Normativa

Come iniziare l'attività

Le modalità di esercizio delle unità di offerta sociali sono disciplinate dall'art. 15 della l.r. 3 del 12 marzo 2008, così come integrata dalla l.r. 23 dell'11 agosto 2015, il quale prevede che venga presentata una Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE) che certifichi da parte del gestore, il possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni regionali.

Vedi Come diventare Unità di Offerta Sociale

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
27 dicembre 2021