SOS CAREGIVER: STARE BENE PER FAR STARE BENE - Valle Camonica e solidarietà ai caregiver familiari di persone anziane: l’esempio di Place4Carers

27 Marzo 2019 - ore 10.30

Auditorium Mazzoli - Comunità Montana di Valle Camonica

Piazza Tassara, 3, Breno (Bs)

 

ATSP – Azienda Territoriale Servizi alla Persona ospiterà la prima conferenza stampa dedicata a Place4Carers, iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo e coordinata dal Centro di ricerca EngageMinds HUB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Fondazione NEED.

Place4Carers è un progetto pluriennale che intende dare voce ai caregiver familiari della Valle Camonica al fine di creare, in collaborazione coi servizi presenti nel territorio, una ricetta comune che permetta di dare risposte concrete alle famiglie in difficoltà e creare dei percorsi di supporto efficaci e integrati.

Le prime fasi del progetto hanno restituito una fotografia della Valle Camonica come di un territorio in cui il numero di pazienti anziani aumenta sempre di più, parallelamente al numero dei caregiver familiari e del relativo carico assistenziale, sia pratico che emotivo.

Le tinte di questa fotografia sono prevalentemente rosa: chi si prende cura di un anziano in Valle Camonica è in 8 casi su 10 una donna, disoccupata e in età compresa tra i 50 e i 60 anni.

Dall’indagine risulta inoltre che queste donne sono spesso costrette a rinunciare al lavoro, alla vita sociale e alla cura della propria salute, dedicandosi interamente (in media 75 ore a settimana, quasi 11 ore al giorno, 7 giorni su 7) alle esigenze del proprio caro.

L’obiettivo di Place4Carers è quello di valorizzare le reti di supporto informale presenti sul territorio camuno, al fine di promuovere l’invecchiamento attivo e in salute delle persone nei luoghi di vita.

Università Cattolica e ATSP hanno promosso Place4Carers in collaborazione con il Politecnico di Milano e NEED Institute.

Insieme alla valorizzazione e solidarietà per la figura femminile – di cui Fondazione Cariplo è ente sostenitore in numerosi progetti - Place4Carers intende favorire e mettere a sistema le risorse sul territorio della Val Camonica attraverso la promozione del coinvolgimento attivo e dell’engagement della comunità locale e dei servizi socio-sanitari.

Il 27 marzo sarà l’occasione per condividere il percorso svolto fino a questo momento, raccontando i risultati delle prime fasi di ricerca, e presentando i sevizi che saranno messi a disposizione dei cittadini.

 

Per maggiori informazioni:

E-mail: place4carers@gmail.com

Sito Web: www.place4carers.it

Facebook: https://www.facebook.com/place4carers