News

Appello a favore dell'affido famigliare!

14 giugno 2018

Stiamo cercando famiglie per bambini/ragazzini della Valle Camonica, disposte ad accoglierli per un certo periodo, in forma diurna o residenziale, in quanto le loro famiglie stanno attraversando, per vari motivi, una fase di difficoltà e non sono temporaneamente in grado di occuparsi di loro.

Affido famigliare significa accogliere un bambino o un ragazzo nella propria casa per un certo periodo finché la sua famiglia recupera le risorse necessarie ad occuparsi in modo almeno sufficientemente adeguato di lui. L’affido è temporaneo e i contatti tra genitori figli non vengono interrotti perché ogni bambino ha diritto alla propria famiglia.

!!!Anche in Valle Camonica ci sono bambini che non vivono un’infanzia serena, l’affido vuole regalare loro la sicurezza, la protezione, la speranza nel futuro, le cure che i loro genitori non sono temporaneamente in grado di assicurargli, non perché non vogliono, ma perché impediti dalla loro situazione personale o famigliare.

Tralasciando gli affidi a parenti, auspicabili quando possibili, in Valle Camonica sono attualmente attivi 21 affidi etero famigliari (cioè non a parenti) nelle diverse forme: a tempo pieno (residenziale) , a tempo parziale (diurno), alcuni solo per qualche ora al giorno o alla settimana. Grazie a queste esperienze di affido (che l’Equipe del Servizio Affidi supporta costantemente) constatiamo ogni giorno che anche poco tempo può essere molto per consentire a questi bambini o ragazzi di vivere la loro infanzia o la loro fanciullezza sereni e quindi diventare adulti meno fragili.

Per diventare affidatari non ci sono limiti di età, sesso, matrimonio; si può essere persone single, sposati o conviventi, vedovi/e; sono garantite a loro favore le tutele previste per legge, un contributo mensile per le spese di mantenimento del minore e una copertura assicurativa.

Chi fosse interessato anche solo ad avere, senza impegno, ulteriori informazioni: SERVIZIO AFFIDI Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona Breno – Piazza Tassara 4 - tel. 0364-22693

Mail: sara.orsignola@atspvallecamonica.it  oppure  barbara.panella@atspvallecamonica.it

www.atspvallecamonica.it